PALAZZO VERTEMATE FRANCHI

Il complesso Vertemate Franchi si accinge ad essere un polo di interesse culturale a più valenze; accanto a questa globale accezione museale, esiste già la tradizione dei concerti estivi all´aperto, che verrà estesa nell´arco della bella stagione, potenziando e diversificando l´offerta di spettacoli, il vigneto, riattivato, e il castagneto, incentivato, daranno luogo ad una produzione di "origine controllata", di cui i visitatori potranno fruire direttamente. 
Una adeguata attrezzatura della balconata che prospetta sul vigneto e sulla valle consentirà di svolgere manifestazioni culturali e mondane in uno scenario di elevata qualità ambientale. 


L´edificio, dalle linee eleganti e sobrie, non fa trasparire all´esterno la ricchezza delle decorazioni e degli arredi degli spazi interni. 
Varcata la soglia del portale bugnato, con incisi i nomi dei due fratelli che fecero costruire il palazzo e con il loro stemma sulla chiave dell´arco, si entra nell´atrio. 
Le pareti e i soffitti a volta, come quelli dei locali che vi si affacciano, sono dipinti a fresco. Solo la sala di Giunone ha le pareti rivestite in legno con pregevoli intarsi.

Per i soci CTG è previsto l'accesso al palazzo con il biglietto ridotto a 5€.

INFORMAZIONI 

P.zza Caduti per la Libertà, Chiavanna

Tel. 0343 37485

Sito: www.palazzovertemate.it

email: consorzioturistico@valchiavenna.com
 
Esci Home